Quantcast
Channel: Progetto per Ferrara » Circoscrizione 4
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Verbale consiglio circoscrizione 4 del 28-05-2013

$
0
0

PinterestWordPressaltro

imagesAnche per la redazione di questo verbale mi atterrò alle modalità precedentemente utilizzate, ovvero l’utilizzo del testo (tra parentesi) per identificare le mie osservazioni personali in merito a ciò che viene trattato.

PUNTO PRIMO

All’ordine del giorno del consiglio viene posta al primo punto l’approvazione alle modifiche contenute nel Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE), precedentemente illustrato, per il territorio coperto dalla nostra circoscrizione. Le modifiche sono dovute a segnalazioni provenienti da privati che hanno visto il loro possedimento adibito ad aree che non corrispondono alla sua effettiva funzione edilizia, oppure sono state inviate d’ufficio a seguito del riscontro di errori.

Ad esporci le modifiche accettate come necessarie dal Comune, l’assessore all’urbanistica Fusari e l’ingegner Barillari. Il presidente Turri apre il consiglio con una disamina della politica, a suo dire non impeccabile, che in campo edilizio ha svolto l’amministrazione cittadina negli ultimi anni. (“un po’ si è perso” il concetto di utile collettivo a Ferrara, praticamente testuali parole di Turri: e incredibilmente, mi trovo d’accordo con lui! La cosa assurda è che tale politica disattenta, se vogliamo chiamarla così, è stata merito degli stessi partiti che esprimono la maggioranza cui lo stesso Turri appartiene. Lapsus? O incredibile presa di posizione? Ai posteri l’ardua sentenza…).

L’assessore ci informa che sono giunte 207 segnalazioni di modifica al RUE. Inoltre, ci illustra una modifica di principio, ovvero l’incentivo di edificabilità (fino al 50% in più) che verrà riservato anche a chi attuerà un miglioramento in cambio antisismico sulla sua proprietà.

L’ingegnere Barillari passa poi in rassegna caso per caso tutte le modifiche approvate al RUE per il territorio della circoscrizione (le mappe e i piani del RUE sono consultabili da chiunque li richiedesse).

L’approvazione vede 7 voti a favore, tra cui il mio, e un astenuto.

PUNTO SECONDO

Viene presentata una richiesta di fondi dal campo sportivo di Corlo, che deve sostenere spese per lavori pari a 5000 euro. Si propone di collaborare per l’importo di 1500 euro. Approvato all’unanimità.

PUNTO TERZO

Il comitato della fiera di Quartesana richiede dei trofei/coppe per la sagra del paese; anche qui, approvazione all’unanimità.

 

Sergio de Marchi

Consigliere PpF Circoscrizione 4

Cambia la Prospettiva


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Trending Articles