Quantcast
Channel: Progetto per Ferrara » Circoscrizione 4
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Verbale Consiglio circoscrizione 4 del 15-10-2013

$
0
0

PinterestWordPressaltro

imagesCome ormai da prassi, indicherò tra parentesi il mio (parere personale), mentre il testo normale sarà la presentazione quanto più possibile oggettiva della discussione.

Il 15 ottobre si riunisce il consiglio di Circoscrizione 4 con due punti all’ordine del giorno. Il PRIMO PUNTO era l’esposizione, da parte dell’assessore Fusari e dell’ingegner Barillari, del Piano Operativo Comunale (POC), con conseguente espressione di parere da parte del consiglio.

 

Con questo, la circoscrizione chiude il giro della presentazione dei vari piani e regolamenti urbanistico-edilizi che la legge (non ricordo quale) del 2000 prevede debbano essere istituiti da parte dell’amministrazione comunale. Il presidente Turri auspica un maggiore e migliore controllo delle convenzioni con gli enti di servizio alla persona ai quali saranno dedicati parte dei lotti recuperati dal Comune. Il POC contiene tutti gli interventi urbanistici di una certa rilevanza per i prossimi 5 anni (che, con l’aggiunta dei 10 previsti per l’attuazione effettiva degli interventi, porta a 15 il computo massimo complessivo). Di 162 proposte valutate, 16 sono state scartate; 41 sono stati gli accordi e le convenzioni con privati. L’ingegner Barillari ci presenta nel dettaglio tutti gli interventi che riguardano il Quadrante Est (per chi fosse interessato, mi impegno a recuperare le carte e gli elenchi completi). Il POC fa acquisire 39.9 ettari di verde utilizzabili dal Comune; 1892 alloggi previsti di cui circa 600 nel Quadrante Est; dei 1892, il 55% arrivano da riqualificazione urbana (ovvero, non si costruiscono ex novo ma arrivano da modifiche e conversioni di edifici già esistenti); si aggiunge grazie al POC un valore ai terreni urbani complessivamente di 50 milioni di euro (di cui 30 grazie agli accordi coi privati). Il parere dato è favorevole, con 9 a favore (tra cui io) e 2 astenuti (lega-pdl). (voto a favore perché il piano è comunque da introdursi a norma di legge, e mi sembra tutto sommato ben fatto, o quanto meno non male-fatto, che è già un passo avanti).

Il SECONDO PUNTO vede l’approvazione di alcuni impegni di spesa; circa 16000 euro per completare il ciottolato in via Comacchio; 1500 euro per aiutare l’associazione sportiva di Cona a rimettere in sesto il campo di calcio; circa 1700 euro a Codrea per installare due porte da calcio nuove in un parchetto per bambini; 1700 euro circa per ripristinare la fontana dell’acqua e il canestro da basket divelti da vandali nel campo da pallacanestro di Villa Fulvia; 150 euro per installare uno specchio di sicurezza sulla curva del vialetto della chiesa di Codrea. Il tutto viene approvato all’unanimità.

Per qualunque informazione, curiosità eccetera sulla circoscrizione e il lavoro che è stato fatto, rimango a disposizione, contattabile all’indirizzo mail: serse.91@libero.it

Sergio de Marchi

Consigliere PpF Circoscrizione 4

Cambia la Prospettiva


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Trending Articles